8° Blues & Black Music FVG Contest

Concorso per musicisti e cantanti Blues

Mercoledì 19 Luglio 2017

ore 20:30

Piazza XX Settembre – Pordenone

Presidente e padrino del concorso: Nick The Nightfly

Il concorso “Blues & Black Music Contest FVG”, nato grazie alla collaborazione di realtà importanti della Provincia di Pordenone, è giunto alla VIII edizione.

Il direttore è Flavio Baldin, persona super partes, multi strumentista, cantante, maestro di coro ed esperto di musica.
È inoltre riconfermata la presenza come coordinatrice di Barbara Antonini, general manager di una struttura polifunzionale pordenonese dedicata ai musicisti.

Grande novità di quest’anno è l’entrata nell’organizzazione del contest dell’“Accademia Gospel Italiana” la prima accademia di questo genere in Italia nata dalla consolidata esperienza maturata in lunghi anni di attività artistica e musicale da Alessandro Pozzetto e Rudy Fantin.

La giuria sarà composta da musicisti, discografici, giornalisti, produttori e comunque professionisti del settore i quali non dovranno avere alcun tipo di legame di parentela con i concorrenti in gara.

Al concorso sarà garantita massima trasparenza, serietà, correttezza e professionalità.

La suddivisione delle categorie sarà indicativamente “cantanti” e “strumentisti”.

Le categorie verranno tuttavia specificate dopo la fase di pre-selezione, in base alle caratteristiche dei concorrenti.

Ad ognuna delle categorie saranno aggiudicati un primo, un secondo ed un terzo premio, con la possibilità da parte della giuria tecnica di assegnare, a sua discrezione, altri premi o menzioni speciali.

Il punteggio finale verrà maggiorato di un 10% nel caso in cui il solista si presenterà con la propria band.

La band dovrà essere composta da un numero non superiore ai cinque elementi (solista escluso).

Il concorrente che partecipa assieme alla band deciderà la categoria di appartenenza, scegliendo se concorrere come cantante o strumentista.

La pre-selezione verrà effettuata da una giuria di eccezione attraverso il materiale inviato, preferibilmente tramite un video con una buona qualità audio, ma che potrà essere anche su base mp3, cd o midi.
Per garantire la massima trasparenza e correttezza, i componenti di tale giuria non potranno far parte della giuria scelta per la finale.

Ciascun partecipante che verrà ammesso alla finale avrà diritto ad un’ora di sala prove in omaggio presso il Tune Music Lab di Pordenone, da utilizzare entro e non oltre Mercoledì 19 Luglio 2017 per preparare al meglio la sua performance che presenterà dal vivo durante il Contest.

Parallelamente al Contest, verranno assegnati dei “premi speciali”.

L’organizzazione, supportata dagli sponsor, ha infatti messo a disposizione delle Borse di Studio da poter utilizzare a scelta in una delle scuole di musica presenti sul territorio italiano che  riceveranno direttamente dall’organizzazione l’importo destinato alle stesse. Tali premi verranno assegnati analizzando le doti e le qualità musicali di ciascun concorrente, indipendentemente dalla categoria di appartenenza. Le Borse di Studio verranno assegnate indipendentemente dalla classificazione dei concorrenti all’interno del Contest, riconoscendo tra i concorrenti dei musicisti meritevoli di ricevere tali premi.

Il concorso, è stato ideato per dare la possibilità ad ogni partecipante di esprimere, suonando o cantando, la sua musicalità per il genere Blues, nella sua accezione più tipica oppure in forma contaminata come Rhythm & Blues , Rock-Blues, Soul-blues, Rock’n’Roll, Funky-Blues o che abbia comunque chiara la radice del Blues.

Verrà data molta importanza anche all’originalità della performance ed al “feeling” che il musicista saprà trasmettere alla giuria oltre alle capacità di coinvolgimento del pubblico il quale, tramite gli applausi, potrà valorizzare l’esibizione ed esprimere il proprio consenso, che verrà tenuto in considerazione dalla giuria.

Con questa iniziativa l’organizzazione vuole coinvolgere sia i musicisti privati che le scuole di musica e con queste ultime intende collaborare creando uno scambio attivo e costruttivo sia attraverso la partecipazione al Contest dei loro allievi che dando loro la possibilità di promuovere la propria attività durante il “4° International Music Market” che si terrà a Pordenone in Piazza XX Settembre nel pomeriggio che precede il contest.
Music Contest

Regolamento

Art. 1 Scopo e obiettivo

Il concorso ha come scopo la valorizzazione di nuovi talenti della musica, con l’obiettivo di creare le condizioni ideali affinché i progetti più interessanti siano divulgati, promossi e presentati negli ambiti relativi al settore musicale, culturale ed artistico. Durante le precedenti edizioni, sono stati vari i concorrenti che, dopo aver partecipato e classificatisi nei primi posti, ora si esibiscono in televisione e fanno concerti in tutta Italia ed all’estero. Questa è la conferma che il “Blues & Black Music Contest” è un concorso proficuo dove, scopi ed obbiettivi vengono regolarmente raggiunti.

Art. 2 A chi è rivolto

Il Concorso è rivolto a strumentisti e cantanti solisti che potranno esibirsi con basi preregistrate, con l’accompagnamento di uno strumento o con la propria band. Nel caso specifico, il concorrente, al fine di agevolare l’organizzazione, dovrà fornire una scheda tecnica (numero di musicisti, strumenti utilizzati ecc.). Sul palco, oltre all’impianto voce, saranno disponibili un set di batteria “standard”, due amplificatori per chitarra, uno per basso ed un pianoforte digitale.

La suddivisione delle categorie sarà indicativamente “cantanti” e “strumentisti”.

Le categorie verranno tuttavia specificate dopo la fase di pre-selezione, in base alle caratteristiche dei concorrenti.

Per ciascuna categoria è necessario il raggiungimento minimo di n° 5 partecipanti. Se ciò non fosse, i concorrenti della categoria che non raggiungono il numero minimo verranno accorpati alla categoria più affine alle loro caratteristiche.

Per partecipare al Contest, gli iscritti non devono aver firmato contratti con etichette discografiche.

Art. 3 Come partecipare

Per iscriversi al Concorso è necessario inviare il modulo di iscrizione (vedi allegato) alla Segreteria Organizzativa del “Blues & Black Music Contest FVG 2015” all’indirizzo contest@pordenonebluesfestival.it o consegnare il materiale brevi mano c/o Tune Music Lab – Via Udine 128 – 33170, Pordenone, entro e non oltre il 10 luglio 14 luglio 2017.

Per l’iscrizione al Concorso, pena la non ammissione al concorso, dovrà essere predisposto il seguente materiale:

3.1) Modulo di Iscrizione completo di numero di cellulare ed indirizzo e-mail scritto in modo inequivocabilmente chiaro e leggibile. Per i minorenni è tassativa, al momento dell’iscrizione al Concorso, la firma dell’esercente la patria potestà.

3.2) Per partecipare si dovrà inviare all’organizzazione del Contest il brano, attinente al genere richiesto, che si intenderà eseguire durante la finale, della durata massima di 5 minuti, via e-mail o brevi mano preferibilmente tramite un video con una buona qualità audio, altrimenti in formato audio mp3/CD/Chiavetta di buona qualità unitamente alla base senza la voce (opzione non valida per chi si presenta col gruppo). Il brano verrà ascoltato, giudicato e se non ritenuto idoneo, potrà essere richiesta l’esecuzione di un brano alternativo, pena l’esclusione dal Contest stesso. L’iscritto, successivamente, riceverà una telefonata o una e-mail a conferma dell’accettazione della richiesta e dell’ammissione al concorso.

3.3) Breve biografia dell’artista o del gruppo (max 10 righe)

3.4) Soltanto i concorrenti che verranno ammessi alla finale dovranno inviare all’indirizzo contest@pordenonebluesfestival.it la ricevuta del versamento di € 20,00 entro e non oltre Lunedì 17 Luglio 2017. Pena l’esclusione dal concorso.

Il pagamento è da effettuarsi tramite c/c iban: IT33X0200812502000100164080 intestato a “Associazione Pordenone Giovani” mettendo nella causale: iscrizione al “8° Blues & Black Music Contest FVG 2017” oppure brevi manu c/o Tune Music Lab – Via Udine 128 – 33170, Pordenone. Invio del materiale: L’invio del materiale deve essere effettuato on-line, all’indirizzo e-mail: contest@pordenonebluesfestival.it oppure brevi manu c/o Tune Music Lab – Via Udine 128 – 33170, Pordenone.

Art. 4 Il genere musicale

Il genere richiesto è il “BLUES”, esteso alle varie tipologie: TRADITIONAL BLUES, RHYTHM & BLUES, BLUES-ROCK, SWING, FUNKY blues, SOUL blues, ROCK’N’ROLL e COUNTRY blues in forma sia elettrica che acustica, sia solo strumentale che vocale.

Art. 5 Preselezioni

Una giuria di professionisti preselezionerà tra tutte le composizioni un massimo di 25 concorrenti dando la precedenza a chi si esibirà accompagnato da uno o più musicisti “live”. Il giudizio globale sarà principalmente dato dai seguenti elementi: ORIGINALITÀ, INTONAZIONE E SENSO RITMICO, GROOVE, IMPROVVISAZIONE, PRESENZA SCENICA.
Per garantire la massima trasparenza e correttezza, i componenti di tale giuria non potranno far parte della giuria scelta per la finale.

Art. 6 Finale

La finale del “Blues & Black Music Contest FVG 2017”, si terrà mercoledì 19 Luglio 2017 alle ore 20:30 in Piazza XX Settembre a Pordenone (in caso di pioggia, all’ Auditorium Concordia).

L’organizzazione metterà a disposizione l’amplificazione generale, mentre ogni strumentista porterà il proprio strumento, tranne i cantanti che avranno a disposizione un microfono fornito dal service.

L’esibizione dei solisti sarà effettuata su base pre-registrata (precedentemente inviata in formato mp3 tramite e-mail o consegnata brevi mano dal concorrente) o con accompagnamento dal vivo di musicisti che dovranno essere da un minimo di uno ad un massimo di cinque elementi (concorrente escluso), a scelta del partecipante. Per i cantanti che si accompagneranno con uno strumento, il giudizio sarà relativo solo all’esibizione vocale o quella strumentale, su specifica richiesta del concorrente.

Resta inteso che ogni concorrente potrà iscriversi sia come cantante che come strumentista con due moduli di iscrizione distinti.

Art. 7 Premi

Tutti i concorrenti riceveranno un attestato di partecipazione e ad ogni categoria saranno assegnati un primo, un secondo ed un terzo premio, con la possibilità da parte della giuria tecnica di assegnare, a sua discrezione, altri premi o menzioni speciali.

Primi premi: 1 Registrazione Professionale del valore di €600 ed 1 video professionale del valore di €600

Secondi Premi: 2 registrazioni professionali del valore di €300 ciascuna

Terzi Premi: 2 paia di tappi professionali per musicisti offerti da Amplifon

7.1) Premi Speciali

Parallelamente al Contest, verranno assegnati dei “premi speciali”.

L’organizzazione, supportata dagli sponsor, ha infatti messo a disposizione delle Borse di Studio da poter utilizzare a scelta in una delle scuole di musica presenti sul territorio italiano che  riceveranno direttamente dall’organizzazione l’importo destinato alle stesse. Tali premi verranno assegnati analizzando le doti e le qualità musicali di ciascun concorrente, indipendentemente dalla categoria di appartenenza. Le Borse di Studio verranno assegnate indipendentemente dalla classificazione dei concorrenti all’interno del Contest, riconoscendo tra i concorrenti dei musicisti meritevoli di ricevere tali premi.

7.2) Esibizione Live

I vincitori del Contest avranno anche la possibilità di esibirsi sul palco che verrà allestito al Parco San Valentino durante il fine settimana del Blues Festival.

I premi dovranno essere riscossi entro e non oltre il 30/10/2017.

Art. 8 Legge sulla Privacy

L’utilizzo dei dati personali sarà gestito nel rispetto di quanto stabilito dal D.lsg 196/2003 recante disposizioni sulla tutela della privacy.

Art. 9 Controversie

L’organizzazione si riserva il diritto di apportare eventuali modifiche al presente regolamento, qualora fossero necessarie a migliorare la qualità del Concorso stesso. Di ogni modifica saranno avvertiti i partecipanti. L’organizzazione non è responsabile di eventuali danni derivati da incidenti occasionali a cose o persone per l’intera durata della manifestazione. Per qualsiasi controversia è competente il Foro di Pordenone e comunque fa testo il bando del regolamento.

Per info “8* BLUES & BLACK MUSIC CONTEST FVG” 2017:

Email: contest@pordenonebluesfestival.it

Modalità di consegna del materiale:

Via e-mail: contest@pordenonebluesfestival.it
Brevi manu: c/o Tune Music Lab – Via Udine 128 – 33170, Pordenone